A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
Blog Article
Non c’è dubbio che anche su Online si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.
Il termine per proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Se la querela è già stata proposta, ad essa si può rinunciare in maniera espressa oppure tacita.
Gli elementi necessari e sufficienti a much scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advert almeno due persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).
Abbiamo sottolineato all’inizio che la diffamazione consiste nell’offesa che si reca alla reputazione di una persona non presente, comunicando con più persone.
Per aversi comunicazione con più persone è necessario e sufficiente che la comunicazione avvenga con almeno owing persone, corpi da reato tra le quali non vanno tuttavia compresi gli eventuali concorrenti nel reato.
Per integrarsi il reato di diffamazione non deve invece essere presente la persona diffamata. La diffamazione, infatti, presuppone che la vittima non sia in grado di difendersi.
Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
Si veda a questo proposito l’articolo forty two c.p.. Il “dolo” richiesto si configura quando l’autore del fatto prevede e vuole l’evento dannoso o pericoloso arrive conseguenza della propria azione od omissione.
Chiunque, mediante dichiarazione ad alcuna delle Autorità suggest nell'articolo precedente, anche se fatta con scritto anonimo o sotto falso nome, ovvero mediante confessione innanzi all'Autorità giudiziaria, incolpa se stesso di un reato che egli sa non avvenuto, o di un reato commesso da altri, è punito con la reclusione da uno a tre anni
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty pictures
Quando l'offesa all'altrui reputazione viene posta in essere con il mezzo della stampa, presume particolare rilievo il bilanciamento effettuato dal legislatore tra il reato in questione da un lato, e la libertà della manifestazione del proprio pensiero tutelata dagli artt. 21 Charge. e fifty one c.p. dall'altro.
Il reato di diffamazione, poi, presuppone che la persona diffamata non sia in grado di difendersi: in altre parole, occorre che la vittima non sia presente oppure non abbia modo di rendersi conto della condotta diffamatoria in atto.
Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.
Report this page